giovedì 29 gennaio 2009

Spiove il sole

Il sole, c'è il sole, quell'enorme palla luminosa... oggi c'è!
Vorrei sapere quante persone del sud soffrono di depressione al nord in inverno, io potrei essere la cavia per una ricerca scientifica condotta dall'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma. Sono di una depressione e di un'apatia cronica. "Oziosa nell'inverno cupo".
Non è colpa di nessuno, abbiamo semplicemente metri di giudizio diversi. Quella che dai polentoni è percepita come una giornata mite, con un clima piacevole, per il semplice fatto che non nevichi; per un terronista è una terribile giornata d'inverno, paragonabile a quelli russi!
Odio fare discorsi di questo tipo, o meglio, un tempo ero più avvezza a farli, ora mi sembra tutto un po' più normale, un po'!
Comunque passi il fatto che stia trascorrendo le mattine davanti allo schermo di un computer e i pomeriggi chiusa in casa a studiare, ma stare con la luce accesa anche alle tre del pomeriggio, quando tu presumi che sia ancora giorno ma non ne sei poi così sicura perchè fuori c'è un tempo nero e hai perso completamente la cognizione del tempo, no! E poi proprio ora che si stanno allungando le giornate...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti capisco anche da Polentona...io sono sempre stata metereopatica da morire, e se non c'è il sole divento una lagna affetta da depressione e apatia acute. Terribile.

Poi ora sto ufficialmente diventando una terrona iberica quindi credo che al rientro soffrirò ancora di più quei climi freddi e quelle giornate scure.

PS: il titolo del post è bellissimo!

Anonimo ha detto...

ciao ero da un po che non passavo a trovarti. ma quanto ti capisco da calabrese come te!!!, troppo!!...
i tuoi articoli sono sempre molto interessanti. buono studio allora e speriamo che queste giornate "miti" passino in fretta!!!